Home I Corsi 2003 Primo Soccorso bambini
Primo Soccorso bambini

Nel 2003 abbiamo organizzato un corso di Pronto Soccorso per bambini da 0 a 6 anni tenuto dal dott. Federico Politi, Responsabile SUEM di Vicenza.

In questa giornata full immersion sono state analizzate le situazioni più a rischio in cui i bambini si possono imbattere e i relativi metodi per attivare un intervento adatto ed efficace (respirazione cardio-polmonare contro il rischio di soffocamento o di arresto cardiaco, medicazioni per ustioni o ferite da taglio, ecc).

Inoltre abbiamo attivato un seminario sulla psicomotricità tenuto dalla prof. Michela Xotta. I temi trattati sono stati molti: l’apparato locomotore e lo schema corporeo, i modelli di lettura del movimento, la pratica psicomotoria attraverso il gioco senso-motorio e simbolico, la programmazione dell’attività motoria (spazi, materiali, tempi, ruolo dell’insegnante) e le abilità e/o difficoltà del gioco nelle diverse fasce di età.

 

I corsi di Babylandia

Il nostro desiderio più grande è veder nascere e soprattutto veder crescere i centri Babylandia.
Per questo riteniamo fondamentale offrire la possibilità di uno continuo sviluppo professionale dei gestori dei nostri nidi, incrementare il loro bagaglio di conoscenze e valorizzarne le caratteristiche peculiari per ottimizzare le risorse.
Tra i servizi che offre il franchisor non mancano continui spunti su attività ludico-educative che si possono svolgere e consigli per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione interna.

Oltre a ciò, ritenendo la formazione un’arma fondamentale per il successo in questa attività, Babylandia offre gratuitamente seminari e corsi per tutti i suoi affiliati.
Questi incontri, tenuti da professionisti ed esperti nel settore, hanno luogo nella sede di Vicenza e vertono su tutti gli argomenti di interesse per il personale operante all’interno del centro: dai laboratori manuali e creativi, alle lezioni teoriche riguardanti lo sviluppo evolutivo del bambino e, in genere, alle problematiche del mondo dell’infanzia.